Lo Sciroppo di Sambuco può essere utile per contrastare l'Influenza stagionale?
Lo sciroppo di sambuco ha la proprietà di favorire la sudorazione (effetto diaforetico) oltre a essere diuretico e bechico. Contiene infatti mucillaggini e flavonoidi che lo rendono un buon rimedio contro le influenze stagionali e le malattie da raffreddamento. Mentre i flavonoidi esplicano un effetto antinfiammatorio (apparato ORL = orecchio, naso, laringe, albero bronchiale) e diuretico (facilitano l’eliminazione dei patogeni), le mucillaggini, con la loro azione emolliente, calmano la tosse.
L’idraste è una pianta non impiegabile in Italia poichè contiene alcaloidi isochinolici (3-6% berberina, canadina, idrastina). E’ conosciuto un uso della pianta come astringente e antinfiammatorio nelle flogosi delle mucose accessibili. La presenza di alcaloidi può però indurre fenomeni a carico dell’apparato intestinale e del sistema nervoso.
I Fiori di Sambuco inducono una maggiore Sudorazione: si possono usare per ridurre la Febbre?
I fiori di sambuco hanno proprietà diaforetiche, diuretiche ed emollienti. Possono essere impiegati a una concentrazione del 5% per la preparazione di un infuso in presenza di malattie da raffreddamento accompagnate da febbre.
Una Tazza di Tè allo Zenzero può aiutare a ridurre la Congestione e riscaldare il Corpo per combattere le Infezioni? Le sue proprietà antinfiammatorie lo rendono un buon Rimedio per il Mal di Gola?
Sembra che vi siano studi condotti in Cina che evidenzierebbero la capacità dello zenzero di sopprimere il virus dell’influenza, mentre ricercatori indiani avrebbero dimostrato che lo zenzero è capace di produrre un aumento della capacità di difesa dalle infezioni del sistema immunitario.
Dicono che l'Olmo sia un Rimedio straordinario per il Mal di Gola perchè conterrebbe una Sostanza che, ricoprendo la Gola, aiutarebbe ad alleviare la Tosse. Lei cosa ne pensa?
L’olmo (Ulmus campestris) è utilizzato prevalentemente come gemmoterapico, soprattutto nelle forme di acne giovanile, seborrea o di dermopatie umide. Solo il Castleman riferendosi all’olmo rosso (Ulmus rubra), un tipo di olmo americano, riferisce di decotti di corteccia utili per calmare l’irritazione della gola e dell’apparato digerente.
Nessun commento:
Posta un commento